27-04-2009, 16:43
Mi capita raramente di scendere senza gennaker o spi, ma l'anno scorso alla CoppaMerica (sic!!
) coi Giro 34, causa 'ventone', il Cdr ha messo la bandiera 'no gennaker' per evitare che, data la bravura degli equipaggi e la freschezza delle vele, la sera restituissimo a Cino dei sacchetti di coriandoli.
Ebbene, da confronti moolto 'ravvicinati' fino a circa 18 nodi reali conveniva il lascone con randa e fiocco sulle stesse mure, oltre i 18 nodi conveniva poggiare strambando il fiocco e mettersi a farfalla (senza tangone perchè non c'è) con barber 'umano'. Da tener presente che il limite era dato dal fatto di mantenere sempre la barca in . questi valori valgono solo per il Giro 34.
Ciao

) coi Giro 34, causa 'ventone', il Cdr ha messo la bandiera 'no gennaker' per evitare che, data la bravura degli equipaggi e la freschezza delle vele, la sera restituissimo a Cino dei sacchetti di coriandoli.Ebbene, da confronti moolto 'ravvicinati' fino a circa 18 nodi reali conveniva il lascone con randa e fiocco sulle stesse mure, oltre i 18 nodi conveniva poggiare strambando il fiocco e mettersi a farfalla (senza tangone perchè non c'è) con barber 'umano'. Da tener presente che il limite era dato dal fatto di mantenere sempre la barca in . questi valori valgono solo per il Giro 34.
Ciao
