27-04-2009, 17:52
se è un gennaker
)
Infatti ho notato una bella confusione di nomi e di idee tra gennaker, asimmetrico, MPS, ecc. che se vai a vedere spesso sono la stessa cosa, chiamata in modi diversi non solo da velisti e armatori, ma anche da velai, dai tuttologhi di Imarroncinichegalleggiano.... e perfino da riviste del settore.
Ormai io vado (e poco) in barca e ci vado come se avessi le vele di cotone makò ed il 'fiocco a pallone', come nella mia penultima barca, e poco capisco e voglio capire di tessuti, pannelli tecnologici, compositi ed altre diavolerie moderne.
Ma pur non essendo un esperto mi pare di capire che i più hanno poche ideee, ma ben confuse.
Ben dice chi afferma che la vela è un oppppinione.
D'altra parte, con una barca di quasi una tonnellata al metro, di 12 metri fuori tutto e 3 di baglio massimo, con due sole cuccette, tante storie di mare nello scafo, e l'armatore con i calli sulle mani, posso solo raccontare 'di quella volta che.....', non certo dare giudizi o consigli.

Nota bene:
ogni riferimento a persone e/o fatti realmente accaduti è puramente casuale.

)Infatti ho notato una bella confusione di nomi e di idee tra gennaker, asimmetrico, MPS, ecc. che se vai a vedere spesso sono la stessa cosa, chiamata in modi diversi non solo da velisti e armatori, ma anche da velai, dai tuttologhi di Imarroncinichegalleggiano.... e perfino da riviste del settore.

Ormai io vado (e poco) in barca e ci vado come se avessi le vele di cotone makò ed il 'fiocco a pallone', come nella mia penultima barca, e poco capisco e voglio capire di tessuti, pannelli tecnologici, compositi ed altre diavolerie moderne.
Ma pur non essendo un esperto mi pare di capire che i più hanno poche ideee, ma ben confuse.
Ben dice chi afferma che la vela è un oppppinione.
D'altra parte, con una barca di quasi una tonnellata al metro, di 12 metri fuori tutto e 3 di baglio massimo, con due sole cuccette, tante storie di mare nello scafo, e l'armatore con i calli sulle mani, posso solo raccontare 'di quella volta che.....', non certo dare giudizi o consigli.

Nota bene:
ogni riferimento a persone e/o fatti realmente accaduti è puramente casuale.