.!!!
#18
A me l'andatura a farfalla diverte un sacco, specie quando mi consente di puntare direttamente alla meta Wink
Già con 7/8 nodi riesco a portarla abbastanza bene e l'ho tenuta senza particolari problemi anche con 14/15 nodi per parecchie miglia (con punte di velocità che arrivavano quasi a 6 nodi senza planare).

È tuttavia un’andatura che richiede parecchia concentrazione al timone, anche perché se c'è un po' di onda la barca tende a rollare con tutte le conseguenze in termini di strambate involontarie.

Comunque consente anche qualche piccola distrazione come, ad esempio, scattare una foto Big Grin

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 83,65 KB


Di solito dispongo la randa con le mure a dritta (per ragioni di precedenza) e leggermente orzata (5-8 gradi) rispetto al fil di ruota. Così riduco i rischi di strambata involontaria e sono subito pronto ad andare all’orza (adagio e sempre sotto controllo) se sento che vuole provarci.

Ovviamente il Genova soffre un po' e tende a sbattere, ma con leggere correzioni continue di qualche grado mantiene la pressione per un buon 90/95% del tempo. Se c'è poco vento risolvo il problema tangonandolo con un mezzo marinaio telescopico. Con molto vento non mi azzardo a tangonare e neppure a mollare il timone, ma il problema si sente meno perché c'è più pressione.

Purtroppo non ho mai fatto verifiche di convenienza con il GPS (VMG o altre diavolerie del genere di cui, sinceramente, ci capisco poco) perché sono spesso in barca da solo e con quell’andatura mi tocca badare al timone.
Però ho notato che mi consente di arrivare prima delle altre barche che si dirigono verso la mia stessa meta (generalmente rientro in porto) e che optano per bordeggiare al lasco…. WinkWink



Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: