28-04-2009, 01:36
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lenny
Ieri ho al Camillo ho visto parecchie barche 'pesanti' usare il genny a farfalla che io ho sempre sconsigliato.
Vedo sempre più spesso barche lente con poco vento usare il gennaker a farfalla. Come tutti sappiamo crolla la velocità sog. La vmg migliora?
Su barche veloci ovviamente non ha senso, in quanto sfruttando l'appruamento dell'apparente, vai giù che è un piacere.
Però nelle crociera lente in effetti vedo che recuperano qualcosa...
Voi che ne pensate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Lenny, scusa, hai fatto il Camillo ieri ?
Ieri ho al Camillo ho visto parecchie barche 'pesanti' usare il genny a farfalla che io ho sempre sconsigliato.
Vedo sempre più spesso barche lente con poco vento usare il gennaker a farfalla. Come tutti sappiamo crolla la velocità sog. La vmg migliora?
Su barche veloci ovviamente non ha senso, in quanto sfruttando l'appruamento dell'apparente, vai giù che è un piacere.
Però nelle crociera lente in effetti vedo che recuperano qualcosa...
Voi che ne pensate?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Lenny, scusa, hai fatto il Camillo ieri ?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
- Zitto e schiaccia!
