Rispondi 
Alba
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.590
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Alba
Secondo me hai fatto la scelta migliore a sostituire senza inchiodare. Si parla così male dell'uso della Epossiidca che verrebbe da chiedersi perchè è così diffusa? Il rovere lamellare ed ampi filetti laterali ti garantiranno l'integrità strutturale.

Anche io ho tentato il restauro di uno scafo con chiglie gemelle: non capisco perchè in Italia non se ne parli mai. Hanno il vantaggio, se lo scafo viene strutturato a dovere, di dare più zavorra e consentono di fare carena senza impegnare alaggi. Fai attenzione ai madieri in coincidenza delle chiglie gemelle, che siano generosi e sempre in ottimo stato. Aggiungi sempre altri tacchi, prima di camminare sulla barca, se l'appoggi a terra senza invaso per non far gravare il peso solo in una zona ristretta.

Per la rinvergatura so che in genere si fa di un legno morbido per compensare il movimento del fasciame o comunque più di quello con cui è costituito: la forma deve essere coerente con il comento. Dipende dalla finitura delle tavole del fasciame ma sicuramente a Cuneo. Se sei in zona Fiumicino vai a fare due chiacchiere con Emiliano!

Io personalmente non ho nessuna fiducia nei chiodi zincati: per qualsiasi fissaggio uso sempre rame, ottone o Bronzo a seconda delle situazioni. Complimenti naturalmente per l'impegno ed il lavoro svolto. Ho cercato ma non ho trovato info su Charles Elie Chauveau salvo il disegno di una doppia prua a chiglia lunga. Hai dei disegni di Alba?

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2009 18:09 da Rurik.)
02-05-2009 18:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  alba 1959 AdrianoM 12 4.977 25-09-2014 00:15
Ultimo messaggio: beppe_rm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)