Rispondi 
Alba
Autore Messaggio
AdrianoM Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #9
Alba
X fanfulla,
grazie del tuo consiglio,
tutti i fori delle varie chiodagioni sono stati chiusi con delle spine di mogano da 6mm che ho fatto al tornio ne ho messe circa 1600 fino ad ora per venti ordinate che fa circa 80 a ordinata che tiene tredici tavole, circa sei per ogni tavola in corrispondenza dell'ordinata(scusa l'impiccio).Fare le spine di mogano è stata una impresa ,otretutto le ho dovute temperare da un lato per fare l'invito affinche non strappassero il legno .In questo modo sto sanando il fasciame passo dopo passo.
Anche cosi'non mi fido a fissarle con solo due ribattini di rame.
Le tavole sono di mogano onduras tutte un pezzo di 7,5 metri impossibile da trovare oggi.Il massimo che si rimedia per adesso è un sapelli da quattro metri ma continuo a cercare perchè almeno quattro le vorrei cambiare e sono quelle più danneggiate le ultime vicine alla coperta due per parte.In alcuni punti sono morbide e si sbriciolano come tabacco.Se non ne trovo da otto metri ne in incollo due a palella e via.Comunque la coperta con i bagli nuovi è un lavoro per il prossimo inverno (spero).
Come vedi dalle foto ho cambiato un bel numero di ordinate e questo mi è servito per creare un punto solido sotto la poppa che mi è servito per alzare e taccare la barca in modo che le chiglie si distendessero e tornassero in posizione,le due chiglie a causa di un rimessaggio sciagurato erano rientrate,mi sono anche servito di un crik per spingerle fuori,non ho mai pensato di togliere le tavole del fasciame per paura di perdere il disegno dela barca.Procedo lentamente smontando e sostituendo una ordinata per volta.Piccoli passi e con circospezione.
Ci sentiamo Fanfulla ...

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 28,42 KB
Spine in mogano sapelli da 6mm non ancora avviate da un lato
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 73,12 KB
Fori allargati con punta da 6mm
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 48,83 KB
Spine in opera a turare i buchi
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,87 KB
Crik all'opera
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82 KB
Le ordinate nuove tengono .La chiglia è tornata al suo posto (almeno quella di sinistra)

Penso proprio che le verghe le devo mettere sul posto,magari del mogano a strisce di 4mm da raddoppiare dove necessario...??
02-05-2009 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione