04-05-2009, 22:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-05-2009, 22:40 da sailor13.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Sailor 13 non ho capito nulla. Il cavo in acciaio va infilato dentro, rastremato nelle prima parte ogni 20 cm. taglio un legnolo, i legnoli sono sei, 1,2 m. Mi piacerebbe vedere come esegui le impiombature. Io riesco ad infilare l'acciaio anche per 5 6 m. L'acciaio mi arriva dopo il Winch. Impiombata l'anima da destra a sinistra e rastemata dopo le prime due passate sul cavo d'acciaio, impiombo la calza e dopo la terza passata la rastremo e faccio un'impalmatura. Randa di 55 mq, acciaio 5 mm. cima da 14 mm. in testa però due pulegge non una, dopo 12 anni cambiata la cima, acciaio sempre nuovo, cima: un termofissato da due palanche rovinato nel punto dello stopper. L'impiombatura è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi spiego meglio: tu infili il cavo nella cima, ma l'ingrossatura che da noia non è nel primo pezzo dove hai calza, anima e cavo. Il problema viene dove impiombi l'anima sul cavo, e qui è l'anima che deve andare fra i legnoli del cavo. Ogni volta che tu avvolgi l'anima sul cavo, devi cercare di distendere le fibre il più possibile, tirando il legnolo verso prua, per evitare che aumenti di volume. Immagina di avvolgere un nastro sopra un tubo, l'ideale è avvolgere il nastro senza lasciare il tubo scoperto, e senza passare con il nastro sulla passata precedente. Più il nastra passa su se stesso, più aumenta di volume.
Hai l'albero di legno? è per questo che dici delle due pulegge in testa? Poi non capisco perchè fai arrivare l'acciaio dopo il winch? una volta si faceva lavorare l'acciaio anche per la prima mano, ma non era un sistema pratico. Il cavo deve finire appena prima del winch, oltre non serve.
Anche questa mia, comunque, non è altro che una delle tante opppinioni...
Sailor 13 non ho capito nulla. Il cavo in acciaio va infilato dentro, rastremato nelle prima parte ogni 20 cm. taglio un legnolo, i legnoli sono sei, 1,2 m. Mi piacerebbe vedere come esegui le impiombature. Io riesco ad infilare l'acciaio anche per 5 6 m. L'acciaio mi arriva dopo il Winch. Impiombata l'anima da destra a sinistra e rastemata dopo le prime due passate sul cavo d'acciaio, impiombo la calza e dopo la terza passata la rastremo e faccio un'impalmatura. Randa di 55 mq, acciaio 5 mm. cima da 14 mm. in testa però due pulegge non una, dopo 12 anni cambiata la cima, acciaio sempre nuovo, cima: un termofissato da due palanche rovinato nel punto dello stopper. L'impiombatura è un'oppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi spiego meglio: tu infili il cavo nella cima, ma l'ingrossatura che da noia non è nel primo pezzo dove hai calza, anima e cavo. Il problema viene dove impiombi l'anima sul cavo, e qui è l'anima che deve andare fra i legnoli del cavo. Ogni volta che tu avvolgi l'anima sul cavo, devi cercare di distendere le fibre il più possibile, tirando il legnolo verso prua, per evitare che aumenti di volume. Immagina di avvolgere un nastro sopra un tubo, l'ideale è avvolgere il nastro senza lasciare il tubo scoperto, e senza passare con il nastro sulla passata precedente. Più il nastra passa su se stesso, più aumenta di volume.
Hai l'albero di legno? è per questo che dici delle due pulegge in testa? Poi non capisco perchè fai arrivare l'acciaio dopo il winch? una volta si faceva lavorare l'acciaio anche per la prima mano, ma non era un sistema pratico. Il cavo deve finire appena prima del winch, oltre non serve.
Anche questa mia, comunque, non è altro che una delle tante opppinioni...
