05-05-2009, 19:44
L'argomento é conteso (te ne sarai accorto dalle poche risposte postate). Normalmente in Italia il neutro (giallo/verde GV) dell'impianto A/C lo si tiene separato dall'impianto DC per evitare fantomatiche stray current che potrebbero corrodere i metalli immersi dello scafo (in sostanza si immagina che il negativo dell'impianto DC colleghi tutti i passascafi, il piede/asse, il motore, la chiglia, etc.etc. e collegare il GV a codesto negativo farebbe si' che per esempio una barca vicina di Imarroncinichegalleggiano.... che abbia una dispersione e si porta a potenziale piu' alto trasfomi la tua barca in un catodo e quindi consumi le tue parti metalliche immerse).
Personalmente il mio piede elica é isolato dal motore e isolati sono pure tutti i passascafi e la chiglia e quindi essendo il mio negativo DC il motore ed i poli delle batterie ho preferito collegare il GV di terra al mio negativo DC (in controtendenza rispetto alla scuola di pensiero piu' diffusa).
L'ideale sarebbe di separare la rete di terra dall'impianto AC di bordo tramite una sorta di trasformatore interposto tra i due (questo lascia passare le correnti A/C ma non lascia passare le DC ossia le stray current o dispersioni che causano la corrosione). Negli USA é molto comune e si chiama isolatore galvanico.
Scud
Personalmente il mio piede elica é isolato dal motore e isolati sono pure tutti i passascafi e la chiglia e quindi essendo il mio negativo DC il motore ed i poli delle batterie ho preferito collegare il GV di terra al mio negativo DC (in controtendenza rispetto alla scuola di pensiero piu' diffusa).
L'ideale sarebbe di separare la rete di terra dall'impianto AC di bordo tramite una sorta di trasformatore interposto tra i due (questo lascia passare le correnti A/C ma non lascia passare le DC ossia le stray current o dispersioni che causano la corrosione). Negli USA é molto comune e si chiama isolatore galvanico.
Scud