Rispondi 
Alba
Autore Messaggio
mupix Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
Alba
Non ho una grandissima esperienza però ho avuto una bella barca in legno che negli anni fu richiodata e calafatata. Inoltre questa barca esternamente era stata resinata e tutto questo in origine, quindi su legno nuovo ed asciutto.
1) Richiodare quelle tavole non se ne parla, converrebbe sostituirle.
2) Resinare all'esterno significherebbe legno asciuttissimo ed il rischio che l'acqua infiltrandosi fra legno e resina gonfia e stacca la resina = murata gravida al non mese.
3) I detrattori della resina obiettano che il legno non respira. Questo è falso perchè respira all'interno, il problema rimane di farla aderire perfettamente al legno e credimi non è facile, il risultato potrebbe essere quello spiegato al punto 2
4) Il calafato di quella barca è un'impresa e soprattutto non è facile da realizzare. Per questo esistevano i mastri di calafato. Si utilizza un'attrezzo particolare e ci vuole tanta arte e chilometri di stoppa per realizzare un calafato a regola d'arte.
5) Io realizzerei dei listelli in mogano che essendo un legno abbastanza tenero e comunque facilmente lavorabile renderei cuneiformi con pialletto a mano. Questi li farei ad un'estremità più larghi dello spazio da riempire. Quindi dopo avere preparato della colla epossidica con fibra li pianterei con forza negli spazi. Successivamente, sempre con pialletto, eliminerei la parte eccedente all'esterno spianando. Il fasciame il movimento anche se incollato lo fa lo stesso ed è difficile che si possa riaprire. Ammesso che si possa creare qualche piccola crepa si può andare sempre di calafato.
Lo scafo a questo punto diventa una roccia ed un tutt'uno tenuto bene dalle ordinate rifatte e considerato che le tavole sono incollate una con l'altra.
06-05-2009 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione