France WLF Sailing Team
Senior utente
Messaggi: 4.615
Registrato: Apr 2007
|
RE: quale vela per quale intensità
Posso rispondere a bruciapelo?
L'esperienza.
Modo AmicoDV ON: Hai dei buoni strumenti? Sennò ti basta un GPS ed un windex. Ti metti prua al vento e traguardi da dove arriva il vento, ti segni i gradi e ti metti in bolina stretta e mantieni la rotta per qualche minuto (diciamo 5), dopo 5 minuti vedi attraverso il GPS che rotta hai fatto (rotta vera, scarroccio compreso) e fai il calcolo della VMG. Metti che hai navigato ad una certa velocità media (i GPS ti danno anche la funzione di velocità media se fai start e stop) ed i gradi di direzione che la barca ha fatto durante il viaggio. Ti fermi e traguardi di nuovo il vento da dove viene, verifichi se ci sono stati scostamenti apprezzabili. A quel punto calcoli la VMG (velocità x il coseno dei gradi, ad esempio 4nodi a 40° di reale fanno 3,06 nodi). Il tutto lo riprovi più volte, una maggior quantità di dati corrisponde ad un affinamento del valore finale, (sia mure a dritta che a sinistra).
Uscita dopo uscita, vela dopo vela, intensità dopo intensità ti sarai fatto un'idea oggettiva sulle vele in dotazione alla tua barca e sulle prestazioni delle stesse (e perché no, pure del manico, ovvero di te al timone).
..oppure ti iscrivi ad un campionato invernale e testi la barca accanto ad altre week end dopo week end, pure qui l'esperienza giocherà il ruolo principale.
Poi magari trovi l'armatore di un Comet 860 che ti consiglia esattamente quale vela e quando ..ma pure li dipende dallo stato delle stesse, dalla regolazione dell'albero, dal manico..
|
|
17-11-2015 16:20 |
|