(17-11-2015 16:34)Nanook Ha scritto: ok , ci sono,
non ho strumenti del vento ,
la mia domanda invece era più rivolta al tipo di attrezzatura (mettiamo a parità di esperienza che non ho) mi permette una miglior prestazione
Ok, hai un GPS? O uno smartphone che ti fa le funzioni da GPS? Ecco, allora fai come ti ho detto ..ah, serve pure una bussola (per traguardare la direzione vera del vento a barca ferma, prua al vento).
Quando parlo di manico intendo proprio quello che hai inteso te: ciò che TI permette una prestazione migliore, quindi un dato ritagliato proprio su di te, al netto di tutto.
Quando parli di attrezzatura intendi le vele adatte al vento giusto? Beh, allora anche a questo ti ho già risposto. Giorno dopo giorno, valutazione dopo valutazione, vela dopo vela ..avrai scritto un bel po' di dati che poi con calma ti vai a rivedere e ti fai le tue tabelle.
Chiaro è che non ha senso perdere tempo con un fiocco leggero se ci sono 20 nodi e tantomeno dovrai stare a provare la tormentina se ce ne sono 5, partendo da una base di esperienza che già hai puoi affinare il dubbio "meglio questa vela o quest'altra..?" provandole entrambe e confrontando i dati. Più volte, in più occasioni, alla fine ne esce un valore soggettivo ritagliato su di te e sulla tua barca.