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collegamento WC elettrico
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dapnia Offline
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RE: collegamento WC elettrico
Il sonno della ragione (Iansolo) genera mostri (dapnia) Smiley4, nel silenzio del maestro parla l’allievo, trattandosi per di più di un discorso con fini meramente scatologici. Smiley26
Tenendo presente, però, le conseguenze future dell’applicazione dei concetti espressi, il discorso si potrebbe considerare escatologico, quindi degno anche di interventi più magistrali. 70
In linea generale nulla va collegato direttamente alla batteria, e men che meno senza un fusibile di protezione, per motivi di sicurezza e di logica.
Di sicurezza perché volendo, per un qualunque motivo, sezionare tutto l’impianto resta sempre qualcosa attaccato, a meno di ricordarsi di staccare davvero tutto (e nel tempo sono molte le cose che si dimenticano), poi perché lasciando la barca incustodita anche per periodi relativamente brevi (quando si torna a casa per intenderci) è sempre meglio togliere tensione a tutto e chiudere tutte le prese a mare.
Di logica, perché non ha senso lasciare sotto tensione (e aperte le valvole) una cosa che resta abbandonata per giorni, in balia delle cose più improbabili (che secondo molte leggi, tipo Murphy, si verificano puntualmente).
L’unica cosa che si può lasciare inserito è un allarme (o qualcosa di simile) a condizione che il consumo dell’accrocchio non svuoti la batteria; se si hanno pannelli solari le/la batteria deve essere protetta da opportuno fusibile e limitatore di carica.
Lasciare attaccata la presa del pontile, in molti marina è vietato per motivi di sicurezza, quando fosse permesso è d’obbligo installare un limitatore di tensione, perché il rischio che si corre è che per un rialzo di tensione (banalmente in un intervento di manutenzione/riparazione sulle colonnine/impianto, l’elettricista di servizio riattaccando la corrente, che è 380, inverte una fase con il neutro) tutto quello che viene dopo la colonnina incriminata frigge e/o s’incendia.
Caloriferi a olio, stufette, riscaldatori e altri pericoli vari, fanno parte di un discorso che esula da queste considerazioni.
Anche lasciare una pompa automatica di sentina, che per evidenti ragioni deve essere collegata direttamente (sempre con interposto interruttore e fusibile), senza collegarla a un qualche sistema di allarme che avverta chi possa intervenire in tempi brevi, non ha gran senso perché se il colaticcio è poco, lo si asciuga quando si torna in barca, se è un ingresso d’acqua un po’ più importante, la pompa parte e nel giro di qualche ora svuota la batteria e la barca si riempie lo stesso.
E questo è per dire che collegare il cesso elettrico direttamente alla batteria non è una buona cosa (mi spiace Frap, ma io la penso così), anche se con fusibile interposto; e, a parte che questo deve avvenire sempre, serve anche un interruttore, del quale, se volante, spesso ci si dimentica.
Quindi, la prima cosa dopo la batteria deve essere l’interruttore generale del quadro, poi a seguire tutti i sottoprodotti della fantasia dell’armatore.
L’assioma di bordo deve essere: “cosa che consuma” / cavo adeguato / fusibile / interruttore, dove se l’interruttore è magnetotermico il fusibile è ridondante, ma necessario se all’interruttore sono collegate più cose.
E veniamo ai fusibili: devono proteggere il cavo e non la macchina, infatti se la macchina va in corto, i cavi si comportano esattamente come una stufetta elettrica: si scaldano e continuano a farlo finché fuoco non li interrompa.
Ne consegue che dato l’amperaggio della macchina, si calcola il cavo e si interpone il fusibile adatto, poi per il magnetotermico a monte dell’impianto, si ricalcola tutto quello che c’è a valle e si fanno le opportune considerazioni.
E da qui si capisce che anche gli interruttori non vanno messi alla cacchio, ma devono far parte di un calcolo/progetto generale.
I cavi, poi, devono essere calcolati in funzione:
dell’amperaggio a valle,
della caduta di tensione accettabile all’arrivo,
e in funzione della lunghezza, considerando (importante) che la lunghezza del cavo non è quella che va dall’interruttore all’utilizzatore, ma il doppio: va considerato anche il ritorno (e questo pochi lo fanno), cioè se per esempio ho una pompa a due metri, la distanza di calcolo del cavo sarà quattro metri.
La caduta di tensione accettabile è intorno al 4%, meno è meglio è, considerando anche che in barca è facile che piccoli problemi di ossidazione creino una qualche resistenza, quindi una caduta di tensione.
Al link, una specie di calcolatore automatico della sezione dei cavi, tenendo presente che è sempre meglio tenere come giusta la misura commerciale superiore a quella che risulta dal calcolo.

http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_...e_cavo.php
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2015 12:23 da dapnia.)
19-11-2015 12:16
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RE: collegamento WC elettrico - Edolo - 27-10-2015, 15:49
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