20-11-2015, 06:13
Buona sera.
L' approfondimento del nuovo acquisto, un C&C 30 del 1979 continua...
Sull'ottava pagina di questo link, che e' il Manuale di Servizio del motore Yanmar 2qm15,
http://j30.us/files/2qm15_servicemanual.pdf
ovvero alla pagina 1-4,
ci sono 3 performance curves.
Sarei molto riconoscente se qualcuno mi aiutasse ad interpretarle.
Non sono un esperto, ma quando vedo "Performance" mi viene in mente intuitivamente o la velocita' o il consumo come funzione della potenza o dei giri del motore, ma non riesco a capire come si possa fare queste deduzioni senza tenere conto della barca e dell' elica.
In piu', anche se dovessi tentare di capirle da un punto di vista matematico, non saprei cosa vogliono dire in termini pratici le variabili NM, KGM, GKWH e GHPH come funzioni dei giri.
L'unica cosa che intuisco e' che siccome ci sono delle curve, c'e' qualcosa di interessante che succede a circa 2400 - 2600 giri.
Il mio pannello non ha un contagiri. Esiste un sistema saltuario e facile per contarli, giusto per avere qualche referenza? Il vecchio proprietario mi ha detto: "Vai a 6 nodi, che vai bene..." Il 2qm15 e' un diesel, niente candele, quindi quei contagiri che Piccoletto sui cavi di alimentazione penso non funzionino, ma non lo so'.
Grazie moltissimo in anticipo!!
L' approfondimento del nuovo acquisto, un C&C 30 del 1979 continua...
Sull'ottava pagina di questo link, che e' il Manuale di Servizio del motore Yanmar 2qm15,
http://j30.us/files/2qm15_servicemanual.pdf
ovvero alla pagina 1-4,
ci sono 3 performance curves.
Sarei molto riconoscente se qualcuno mi aiutasse ad interpretarle.
Non sono un esperto, ma quando vedo "Performance" mi viene in mente intuitivamente o la velocita' o il consumo come funzione della potenza o dei giri del motore, ma non riesco a capire come si possa fare queste deduzioni senza tenere conto della barca e dell' elica.
In piu', anche se dovessi tentare di capirle da un punto di vista matematico, non saprei cosa vogliono dire in termini pratici le variabili NM, KGM, GKWH e GHPH come funzioni dei giri.
L'unica cosa che intuisco e' che siccome ci sono delle curve, c'e' qualcosa di interessante che succede a circa 2400 - 2600 giri.
Il mio pannello non ha un contagiri. Esiste un sistema saltuario e facile per contarli, giusto per avere qualche referenza? Il vecchio proprietario mi ha detto: "Vai a 6 nodi, che vai bene..." Il 2qm15 e' un diesel, niente candele, quindi quei contagiri che Piccoletto sui cavi di alimentazione penso non funzionino, ma non lo so'.
Grazie moltissimo in anticipo!!
