24-11-2015, 00:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2015, 10:01 da Frangi.)
A 12 V la b.t Vetus 60 kgf assorbe circa 200 A
il salpaancora da 1 kW in salita circa 80 A
Valori misurati con una batteria AGM nuova da 75 Ah (installata a prua, sottodimensionata - Vetus consiglia 108 Ah - 143 Ah), corde da 50 mmq e lunghezza linea 5 m (fusibile 250 A e staccabatteria in loco).
Normalmente quando utilizzi queste apparecchiature il motore è in folle o poco accelerato: un alternatore normale può caricare 35 / 60 A e tramite il ripartitore ricarica anche la batteria servizi e la batteria motore (questa con corrente di ricarica minima). Quindi non può aiutare molto la la batteria con la b.t. attiva, solo durante le pause.
Io ricarico la batteria di prua da alternatore e da caricabatteria 230 V con un cavo da 10 mmq (fusibile 20 A vicino alla batteria); in emergenza un cavo da 50 mmq collega la batteria di prua con la batteria servizi (150 Ah) per reciproco soccorso.
Sul q.el. 12 V voltmetro e amperometro tengono sotto controllo tutte le batterie.
Il cablaggio così fatto è un compromesso, ma è ormai collaudato e mi sembra affidabile.
B.V.
il salpaancora da 1 kW in salita circa 80 A
Valori misurati con una batteria AGM nuova da 75 Ah (installata a prua, sottodimensionata - Vetus consiglia 108 Ah - 143 Ah), corde da 50 mmq e lunghezza linea 5 m (fusibile 250 A e staccabatteria in loco).
Normalmente quando utilizzi queste apparecchiature il motore è in folle o poco accelerato: un alternatore normale può caricare 35 / 60 A e tramite il ripartitore ricarica anche la batteria servizi e la batteria motore (questa con corrente di ricarica minima). Quindi non può aiutare molto la la batteria con la b.t. attiva, solo durante le pause.
Io ricarico la batteria di prua da alternatore e da caricabatteria 230 V con un cavo da 10 mmq (fusibile 20 A vicino alla batteria); in emergenza un cavo da 50 mmq collega la batteria di prua con la batteria servizi (150 Ah) per reciproco soccorso.
Sul q.el. 12 V voltmetro e amperometro tengono sotto controllo tutte le batterie.
Il cablaggio così fatto è un compromesso, ma è ormai collaudato e mi sembra affidabile.
B.V.
