(25-11-2015 11:13)dapnia Ha scritto: (25-11-2015 07:35)skipperfelice Ha scritto: attenzione che il fein serve solo a togliere i comenti, ma non scava il cianfrino
Lui ha chiesto per togliere la gommatura, ma per approfondire il solco, se lo sai fare e con un altro accessorio, si e molto bene e preciso; ma per farlo ci vuole un bel po' di "mano".
Anche una piccola fresatrice verticale (tipo toupie in piccolo) con la punta della misura giusta e con una coppia di guide, per evitare di arare la coperta, si fa.
Escludo solo he si possa fare bene e preciso a mano, se non mettendoci almeno due vite e mezza.
Il week end prossimo devo proprio fare una manutenzione ad una zona del teak della mia barca che devo rinfrescare. Per fare questo, scaverò il solco con un utensile abbastanza economico della Dremel che finora ha funzionato per me benissimo anche utilizzato solo a mano, il DSM-20.
Il ciclo che mi aspetta è abbastanza complesso, devo rimuovere la gomma, togliere le viti che fissano le doghe e sigillare i buchi con stuzzicadenti e colla vinilica, approfondire il solco con il Dremel, quindi colare nel fondo 1 mm di resina epodi caricata, nastrare il fondo per non fare attaccare la gomma, infine rigommare (io userò nuovamente la SIS 440 che non ha bisogno di primer). Naturalmente, posterò qui le foto delle varie fasi del lavoro evidenziando in particolare l'approfondimento della gola, per condividere l'esperienza.
Mi auguro da solo "buon lavoro"!