IanSolo
Vecio AdV
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RE: corrosione galvanica
Giusto, fra l'altro fare un circuito di bonding che funzioni e' cosa da veri esperti, non basta attaccare un po' di fili e sperare che vada bene, e' normalmente piu' efficace lasciare le parti indipendenti (una cella galvanica si forma quando metalli diversi immersi in un elettrolita vengono collegati fra di loro, con metalli uguali o in mancanza di collegamento la cella non produce corrente galvanica).
Inoltre, come ho gia' spiegato altre volte, non si puo' sperare che un anodo sacrificale (zinco e similari) posto all'esterno possa agire da protezione verso cavita' profonde (tubi, interni di prese a mare e simili) poiche' il campo elettrico da esso generato decade rapidamente al loro interno divenendo inefficace anche solo dopo pochi centimetri (variabile secondo il diametro e il rapporto di forma).
La protezione reale si ottiene usando materiali adatti e, se conduttori, di tipo omogeneo (con lo stesso potenziale elettrochimico).
Il rischio di corrosione indotta dal collegamento di mezzi vicini c'e' solo nel momento in cui anche il nostro mezzo e' collegato alla banchina (il circuito si puo' quindi chiudere), in caso di isolamento (non collegamento alla banchina) il problema e' praticamente inesistente e se si osservano comunque dei danni vanno accuratamente esaminati i materiali di cui e' fatto il proprio mezzo e come sono assiemati.
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25-11-2015 14:36 |
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