Le ultime generazioni di Cartografici multifunzione, specie i modelli entry level, non hanno piu' ingressi/uscite NMEA 0183.
Le radio VHF con connessione NMEA 2000 sono ancora in numero limitato, si pone quindi il problema di fornire al VHF i dati GPS.
Utile per chi non ha programmato il codice MMSI, ma assolutamente necessario per chi invece ha attivato le funzioni DSC.
Una soluzione al problema, a mio parere abbastanza elegante, sarebbe quella di fornire al VHF le informazioni in NMEA 0183 con un GPS dedicato ed alimentato dal VHF stesso.
Un GPS "nautico" ha pero' costi piuttosto alti, si potrebbe quindi ripiegare su un GPS mouse seriale.
Ho pensato quindi ad un GlobalSat BR-355S4 basato su chipset SiRF IV, munito di porta seriale e di connettore tipo PS/2. Per evitare di tagliare il cavo del GPS, ho acquistato una prolunga per tastiera PS/2 ed ho tagliato quella, ho "battuto" i cavi ed ho collegato l'alimentazione ad un dropper da 12V a 5V e l'uscita seriale del GPS all'ingresso NMEA della radio Simrad ed ecco comparire la posizione sul display della radio.
Vantaggi:
-Piuttosto economica, 70/80 euro di materiali
-Sicura, in caso di malfunzionamento degli strumenti la radio continua a ricevere il dato della posizione gps
-Risparmia le batterie, alla fonda gli strumenti possono essere spenti senza che il VHF si "lamenti"
-acquisizione dei satelliti estremamente veloce
Svantaggi:
-Necessaria un po' di manualita'
-Necessita' di "battere" i cavi, perche' il codice dei colori dei cavi PS/2 varia da cavo a cavo.
http://www.globalsat.com.tw/products-pag..._cnt_id=77