02-12-2015, 18:42
(02-12-2015, 18:33)crafter Ha scritto: Non credo sia un punto da contemplare nel caso, ma visto che e' stato menzionato chiedo una chiarificazione grazie.
Ma si puo' orzare fino a quasi con la prua al vento anche DOPO la partenza?
Certo, la "giusta rotta" si applica con l'ingaggio da sottovento
Codice:
17 SULLE STESSE MURE, GIUSTA ROTTA
Se una barca libera dalla poppa diventa ingaggiata entro due sue
lunghezze sottovento a una barca sulle stesse mure, essa non deve
navigare sopra la propria giusta rotta per tutto il tempo in cui esse
rimangono sulle stesse mure ed ingaggiate entro tale distanza, salvo
che essa, facendo ciò, passi prontamente a poppa dell’altra barca.
Questa regola non si applica se l’ingaggio inizia mentre la barca al
vento è obbligata dalla regola 13 a tenersi discosta.
BV e Mandi
Barbezuan
Barbezuan
