(02-12-2015 18:32)Arvidax Ha scritto: (02-12-2015 17:40)France WLF Sailing Team Ha scritto: Ieri abbiamo analizzato il rispetto dell'avversario qualora si presenti con mure a sinistra, abbiamo convenuto che è bene rispettare le regole ISAF (safety first of course..), ma adesso si ha un caso diametralmente opposto!
Nicola diceva di stare fermo in rotta, per poi ritrattare versione e dire che alla fine innervosito dalle bestemmie del sopraggiungente ha orzato e l'ha costretto alla vira.
Arvidax ha fatto altrettanto nei confronti di una barca che non era nella sua categoria..
Qui siamo in una situazione a parer mio un po' border line.. Va bene tenere la propria rotta se si incrocia uno mure a sinistra ma andare a ledere uno sopravvento addirittura facendolo orzare per poi virare mi pare eccessivo, visto che si tratta di categorie diverse. Si è parlato di barche sopraggiungenti da sopravvento (barche quindi più veloci, magari era un doppiaggio..), insomma qua si esagera!
Poi dipende dalla situazione, se il sopraggiungente è un odioso urlatore bestemmiatore allora ben venga dargli una lezione, ma dubito che un Farr40 ingarellato si metta a litigare con tutti i barchini che sta sorpassando da sopravvento, non avrebbe vita.. qualcosa deve essere successo! Non voglio dire che non eravate in buona fede, in regata succede di sbagliare e di farsi prendere la mano, ma in questi casi è bene far passare senza mettere i bastoni fra le ruote, IMHO.
Cosa posso aver fatto di male ero davanti per i miei fatti il Farr stringe molto più della mia vecchia barca e va più veloce cosa posso aver fatto di male ???? lui mi ha picchiato sul mascone lui con la sua prua immagino perché fosse impiccato per passarmi sopravvento e mi ha detto che sono una testa di cazzo che devo dargli acqua perché loro sono professionisti . Questo è border line !!!! poi tu sei libero di pensare altro senza problemi.
Leggendo la situazione in 2 righe mi sono sentito di esprimere un parere contrastante:
- Ci può stare di dare la lezione se il sopraggiungente è un bestemmiatore urlatore.
- Dubito che un veloce Farr40 si mette a far ripicca con una barca più lenta.
Non ho preso nette posizioni di nessuno visto che non conosco la situazione, non te la prendere.. Comunque ti ha picchiato sul mascone (intendi a poppavia sopravvento immagino), bene hai già vinto, sei già nel giusto e lui è già protestato, che vuoi di più? Forse portarlo all'orza era superfluo ma nell'incazzatura ci può stare e ti capisco.
Mai mi sognerei di dire a qualcuno con un timone in mano che ha sbagliato (soprattutto su cose raccontate, successe anni fa ecc..), il mio era un concetto generale ..con beneficio del dubbio (espresso).