14-12-2015, 16:21
generalmente i prodieri bravi quando hanno a che fare con il secondo tipo (che va bene e costa meno) gli mettono un giro di nastro intorno ( tra il perno e la coppiglia per intenderci). sembra un lavoro lento ma se il prodiere è sveglio ci vuole un secondo. nonsi apre per errore e la coppiglia non rischia di tagliare lo spi.
ovviamente finanze permettendo quello di albert è il migliore ma il prezzo è giustificato solo su barche grandi o ambizioni di classifica.
anche io sono della "scuola" (sbagliata mi pare di capire) che attaccandosi alla bugna dello spi e tirandolo verso il basso (anche facendo peso con tutto il corpo) la vela si "srotola" in caso di carammella.
ovviamente finanze permettendo quello di albert è il migliore ma il prezzo è giustificato solo su barche grandi o ambizioni di classifica.
anche io sono della "scuola" (sbagliata mi pare di capire) che attaccandosi alla bugna dello spi e tirandolo verso il basso (anche facendo peso con tutto il corpo) la vela si "srotola" in caso di carammella.