ulpiano
Senior utente
Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008
|
RE: interfacciare pilota nke con b&g
Scusami, non vorrei averti dato l'impressione di sconsigliare B&G H5000. Il prodotto è senz'altro di alto livello, ciò che volevo sottolineare (essendoci passato in prima persona ed avendo ancora strada da fare sul prodotto) è che, per chi compra tutto nuovo ritengo fondamentale in primis la scelta dell'impiantista (che non deve essere semplicemente tale) e poi essere psicologicamente preparato a che una volta montata la strumentazione inizia un lungo lavoro di taratura (diverse sessioni con diverse intensità di vento) che solo se portato a compimento potrà darti un valido contributo (diversamente potrebbe addirittura essere deleterio nel senso che potrebbe fornire dati non veritieri a cui tu ti affidi). Ultima cosa (ma non per questo la meno importante) è tutto nuovo (nel senso che questa strumentazione ha quasi 2 anni di storia) e dunque molto in evoluzione sui bugs. Per farti un esempio, ti citavo il caso del pilota automatico. Con la mia barca, armata a gennaker per la crociera, con soli 10 nodi, al massimo della capacità correttiva, andava male (mega poggiate e mega orzate) dopo aver fatto un po' di prove l'ho spento e sono andato a mano. A settembre mi è stato detto dall'impiantista che era uscita la nuova release del software che, tra le tante cose, correggeva il bug sul pilota (perché in tanti avevamo segnalato questa cosa). Io non ho motivo di dubitare perché sono seri ma non ho potuto verificare di persona in quanto essendo sotto campionato invernale ho voluto staccare il pilota per l'eccessivo trascinamento che avverto sulla ruota.
Detto ciò credo sul potenziale della strumentazione B&H H5000 e ne sto sperimentando parecchie doti. In barca da noi stiamo crescendo un navigatore in quanto questa strumentazione ha molte potenzialità da sfruttare e questa credo sia una scelta corretta oggettivamente.
In passato ho avuto Raymarine che ho sempre trovato onestissima in tutto (qualità e prezzi) avendo obiettivi di mercato parzialmente diversi.
Buon vento.
...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
|
|
15-12-2015 09:53 |
|