Buongiorno a tutti,
devo installare l'autopilota alla mia barca: un Rondò 12 m, con timoneria a ruota (con frenelli), che dovrebbe pesare intorno ai 6500-7000 kg, ma l'ultima volta che l'ha tirata su la gru ha misurato più di 9 tonnellate! Magari era starata ma.... bho?!?
Comunque sono indeciso su quale pilota montare. Cercando un po' su internet mi sono imbattuto nella
Raymarine e in particolare in questi 2 modelli:
Vedendo le specifiche l'EV-100 Wheel sembra essere progettato per barche della mia taglia (fino a 12 metri e 7500 kg), sperando ovviamente che la gru che ha pesato la mia barca era starata, mentre l'EV-200 Linear sembrerebbe per barche più grandi (attuatore progettato fino a un dislocamento di 11000 kg -
http://www.raymarine.it/view/?id=579&col...col=5915).
Il mio dubbio: non vorrei che con l'EV-100 sarei sempre o quasi al limite del lavoro dell'autopilota mentre mi verrebbe da pensare che se montassi l'EV-200 lavorerebbe pressoché senza sforzo e, perché no, con un po' più di vento e mare formato riuscirebbe meglio (è una mia supposizione!) a mantenere la rotta.
Ovviamente tra i 2 c'è sia una differenza di prezzo (l'EV-200 costa circa 1000 euro di più) sia una differenza per il montaggio (l'EV-100 dovrebbe essere più facile nel montaggio).
La Raymarine dichiara anche che l'EV-100 Wheel non ha bisogno di calibrazione mentre non specifica nulla riguardo il settaggio/calibrazione dell'EV-200 Linear (ancora devo studiarmi per bene il manuale).
Secondo voi vale la pena spendere più soldi e tempo nel montaggio?
Vorrei anche sapere se qualcuno di voi ha sulla propria barca uno dei 2 modelli oppure se ha avuto modo di provarli anche su altre barche, tanto da capire se una volta montati a livello di governo sono ugualmente efficienti in condizioni anche non di motore con assenza di vento e mare calmo.
Grazie a chi risponderà
Feraz
PS: se li conoscete indicatemi anche altri piloti (non solo Raymarine) idonei alla mia barca