francidoro
Senior utente
|
RE: Autopilota Raymarine: EV-100 Wheel VS EV-200 Linear VS ???
argomento che ho appena "risolto"
anch'io ero indeciso tra un attuatore a ruota (1500 €) ed un attuatore lineare (alla fine, compreso il lavoro di carpenteria molto vicino ai 3000 €)
sono stato nel dubbio per un paio di mesi
devo sempre dire grazie all'ottimo pepe che mi ha dato preziosissime informazioni e mi ha spalancato gli occhi su un mondo che non conoscevo assolutamente.
alla fine ho optato per il più economico, quindi ho preso un'acu 100 con tutto l'ambaradan
so già che sono al limite superiore per quanto riguarda le prestazioni e l'affidabilità
ho un'alpa 11,50, in assetto da crociera è sicuramente più pesante delle 7 tonnellate e mezza che sono indicate come limite massimo per il pilota da me scelto.
perché ho preso l'acu-100?
intanto per la facilità di installazione. Il lavoro l'ho fatto tutto io. Sempre pepe mi aveva mandato le foto di un'altra alpa con l'attuatore lineare, inoltre ho visto il lavoro fatto da un mio amico, sempre su un'alpa con attuatore lineare.
Da solo non sarei stato in grado di fare tutto, ed alla fine ha prevalso il concetto tutto ligure di "braccino corto"
adesso non vorrei sembrare proprio "braccino corto", ma davvero alla fine mi costava il doppio e forse più
per avere cosa in cambio ?
è sicuro come il fatto che il sole sorge tutti i giorni che se trovo vento forte ed onda di conseguenza, non starò rintanato nel quadratino, ma sarò comunque fuori in pozzetto.
E poi io sono di estrazione "marina militare" ... la "guardia" al timone "HA" da esserci
il pilota automatico lo userò per "passeggiare" tra un trasferimento e l'altro, con condizioni meteo buone, dove magari distrarsi per osservare i delfini o pulire le pentole è un passatempo piacevole
ed in questi casi il mio pilota sarà capace di fare il suo
certo, magari mi deve anche tenere la barca di bolina stretta quando sarò all'albero a ridurre la randa
ma ho visto che l'alpa di bolina stretta è molto dolce al timone, sembra una barca che cammini su un binario
lenta, magari, ma non straorza neanche a morire ... e qua confido che per quei cinque minuti il mio pilota faccia il suo lavoro
... per i due centesimi che vale la mia opinione,
così ho fatto io
BV
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
|
|
19-12-2015 10:54 |
|