Scusate il ritardo nella risposta ma oggi mi sono concesso un'uscitina.... dopo mooolto tempo!
Pepe sei ancora prezioso. Ora ho capito anche come funziona l'attuatore rotativo, ma mi sembra di capire che per fare una cosa a modo bisogna avere una doppia corona sull'asse della ruota come hai fatto sulla tua barca. E se possibile si, mi piacerebbe venire a vedere questa soluzione sulla tua barca
![Smile Smile](images/smilies/smile.gif)
Per questo magari poi ci sentiamo più in la.
Francidoro condivido tutto quanto hai scritto e ovviamente non voglio montare il pilota per passare ora sottocoperta, questo è ovvio: sul ponte sempre una persona, con o senza pilota!
Condivido anche la considerazione economica, anzi questo è il vero grande scoglio... però penso anche che 1500 euro non sono poi così pochi e se poi usandolo vedo che non riesce a tenere la rotta... bhe mi roderebbe tanto. In sostanza concordo con il detto "chi più spende meno spende", e al momento sarei orientato più per la soluzione inboard. E' ovvio però che ognuno conosce la propria barca, la sensibilità alla ruota sulle diverse andature... ecc ecc e quindi va da se che ognuno poi sceglierà di conseguenza. La mia per esempio sbanda molto e la straorza è sempre in agguato.
Ho un vicino di barca con un alpa 11,50 che va avanti da anni con un vecchio 4000... solo che ora mi sa che sta combattendo con l'elettronica. Ma prima che iniziava ad impazzirgli la centralina ha detto che non ha mai avuto problemi con l'autogoverno.