26-12-2015, 20:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015, 20:12 da JARIFE.)
(26-12-2015, 18:48)galliano Ha scritto: sono nuovo del forum e mi presento: sono Galliano, 57 anni, di Dervio , armatore di Ombra Bianca, ALPA 11.50 del 1982. Fino allo scorso anno la barca era a Venezia e quindi navigazione in Adratico, in particolare Croazia. Ho avuto anche altre esperienze di navigazione sempre nel "mare nostrum". Ora è provvisoriamente sul lago di Como.
Ho un problema con il motore, VOLVO PENTA 2003TB, in particolare si è bucato lo scambiatore olio-luquido raff.. . Gli "esperti" danno pareri contrastanti: sale (ma in quel circuito non c'è acqua salata), liquido di raffreddamento corrosivo,.... . Io ho pensato alle correnti galvaniche, ma mi dicono di no perché quel circuito non è comunicante con l'acqua di raffreddamento. Magari qualcuno ha già avito questa brutta esperienza, brutta anche in relazione al costo del ricambio, che peraltro non riesco a trovare usato
Cosa abbia innescato la corrosione nel tuo motore non lo so(ma nei motori marini la corrosione è di casa),se può consolarti,pensa che accade che si . nei motori agricoli,dei camion e delle auto...

Se sei molto fortunato si cambiano solo alcune guarnizioni/gommini rinsecchiti e sei a posto,se non lo . il pezzo.
BV