26-12-2015, 20:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2015, 21:01 da Stefano Di.)
The first, il nuovo gommone mi sembra un bel regalo.
Il vecchio motore non andrà peggio sul nuovo gommone che sul vecchio; semmai non sfrutterà tutte le potenzialità del tender più grande.
Da prove che ho fatto.
Honwave T24 (2,40 con chiglia a v ad alta pressione - 0.8 bar) con tohatsu 4T 6 cv plana con 1 persona di 85-90 kg facendo un po di fatica a entrare in planata.
Honwave T32 (3,20m. con chiglia come sopra) e stesso motore e stesso carico entra in planata più facilmente e stacca bene. Non ce la fa a entrare in planata con due adulti.
Evidentemente la maggior superficie bagnata e il maggior peso del gommone più lungo sono più che compensati dalla più alta velocità critica a dislocamento (dovrebbe essere superiore circa del 20%) e dall' assetto più piatto, che Piccoletto meglio alla planata lo scafo.
Mi meraviglia che il 2,60 di sventola plani con 3,5 hp, ma se ce lo dice è così. Forse non è una planata ben staccata, o forse ha un 3,5 2t molto leggero, o magari la sua elica è più azzeccata (ma non introduciamo il discorso eliche, per carità!)
La carena pneumatica ad V ad alta pressione secondo me rende di più che il fondo piatto, in ogni condizione: dislocamento lento, dislocamento al limite, planata, acqua calma, ondettina.
E poi da un 2,40 con fondo a stecche a un 3,20 a chiglia pneumatica c'è un abisso nella stabilità, nell' asciuttezza, nella capacità di carico, oltre che nella velocità critica come già detto. Se ti capita ad esempio di dare una seconda ancora col tender, con quello più grande ti senti e oggettivamente sei molto più sicuro.
Facendo molta rada, e usando il tender per fare lo shuttle anche a diverse miglia di distanza mi trovo bene con tender e FB più grossi possibile compatibilmente con la mia capacità di alarli a bordo della barca madre. Ho un Honwave T32 con 15 hp 2T, plano in quattro adulti medi, e faccio dai 12 ai 15 nodi di crociera.
Ma ognuno ha le sue esigenze.
Il vecchio motore non andrà peggio sul nuovo gommone che sul vecchio; semmai non sfrutterà tutte le potenzialità del tender più grande.
Da prove che ho fatto.
Honwave T24 (2,40 con chiglia a v ad alta pressione - 0.8 bar) con tohatsu 4T 6 cv plana con 1 persona di 85-90 kg facendo un po di fatica a entrare in planata.
Honwave T32 (3,20m. con chiglia come sopra) e stesso motore e stesso carico entra in planata più facilmente e stacca bene. Non ce la fa a entrare in planata con due adulti.
Evidentemente la maggior superficie bagnata e il maggior peso del gommone più lungo sono più che compensati dalla più alta velocità critica a dislocamento (dovrebbe essere superiore circa del 20%) e dall' assetto più piatto, che Piccoletto meglio alla planata lo scafo.
Mi meraviglia che il 2,60 di sventola plani con 3,5 hp, ma se ce lo dice è così. Forse non è una planata ben staccata, o forse ha un 3,5 2t molto leggero, o magari la sua elica è più azzeccata (ma non introduciamo il discorso eliche, per carità!)
La carena pneumatica ad V ad alta pressione secondo me rende di più che il fondo piatto, in ogni condizione: dislocamento lento, dislocamento al limite, planata, acqua calma, ondettina.
E poi da un 2,40 con fondo a stecche a un 3,20 a chiglia pneumatica c'è un abisso nella stabilità, nell' asciuttezza, nella capacità di carico, oltre che nella velocità critica come già detto. Se ti capita ad esempio di dare una seconda ancora col tender, con quello più grande ti senti e oggettivamente sei molto più sicuro.
Facendo molta rada, e usando il tender per fare lo shuttle anche a diverse miglia di distanza mi trovo bene con tender e FB più grossi possibile compatibilmente con la mia capacità di alarli a bordo della barca madre. Ho un Honwave T32 con 15 hp 2T, plano in quattro adulti medi, e faccio dai 12 ai 15 nodi di crociera.
Ma ognuno ha le sue esigenze.
