27-12-2015, 20:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015, 20:16 da lucianodb.)
te la faccio breve: una mattina, all'ormeggio, ho trovato 80 cm. d'acqua (salata) in quadrato, batterie esplose e acido in libertà ..per fortuna solo due ore di immersione ..
lavato immediatamente con acqua dolce, messo la barca su invaso, deumidificatore 24h x 4 mesi, poi con la bella stagione aperta il più possibile, tutto lo smontabile portato a casa.
appena i legni (fissi) si sono asciugati ho proceduto nel seguente modo: spugnetta abrasiva nella mano destra, aspirapolvere nella sinistra e via a grattare più o meno a seconda del danno (il problema della polvere va risolto assolutamente)
poi ho usato solo impregnante all'acqua trasparente, cui ho aggiunto del colore (mogano)
una o più mani (direi molte mani) date sempre e solo con uno straccio più o meno imbevuto, alla fine ripassato il tutto con olio da mobili, due volte (lo passo ancora una volta all'anno).
iniziato da prua (cabina) per vedere l'effetto, tutto bene e poi fatto il resto
(i legni portati a casa hanno subito lo stesso trattamento)
il pavimento per ultimo, quando era cessato il via vai dei restauri
il tutto sembra come nuovo, direi meglio
[hide]
barca 050814 007.jpg (Dimensione: 55,63 KB / Download: 68)
[/hide]
[hide]
barca 050814 006.jpg (Dimensione: 57,96 KB / Download: 63)
[/hide]
aggiungo che il colore è sempre stato scuro, è la prima foto del vecchio post che è stata fatta col flash ..
lavato immediatamente con acqua dolce, messo la barca su invaso, deumidificatore 24h x 4 mesi, poi con la bella stagione aperta il più possibile, tutto lo smontabile portato a casa.
appena i legni (fissi) si sono asciugati ho proceduto nel seguente modo: spugnetta abrasiva nella mano destra, aspirapolvere nella sinistra e via a grattare più o meno a seconda del danno (il problema della polvere va risolto assolutamente)
poi ho usato solo impregnante all'acqua trasparente, cui ho aggiunto del colore (mogano)
una o più mani (direi molte mani) date sempre e solo con uno straccio più o meno imbevuto, alla fine ripassato il tutto con olio da mobili, due volte (lo passo ancora una volta all'anno).
iniziato da prua (cabina) per vedere l'effetto, tutto bene e poi fatto il resto
(i legni portati a casa hanno subito lo stesso trattamento)
il pavimento per ultimo, quando era cessato il via vai dei restauri
il tutto sembra come nuovo, direi meglio
[hide]
barca 050814 007.jpg (Dimensione: 55,63 KB / Download: 68)
[/hide][hide]
barca 050814 006.jpg (Dimensione: 57,96 KB / Download: 63)
[/hide]aggiungo che il colore è sempre stato scuro, è la prima foto del vecchio post che è stata fatta col flash ..