acquafredda
Amico del forum
Messaggi: 715
Registrato: Sep 2009
|
opencpn mappe e altro
Buongiorno, ho letto molto sull'argomento qui sul forum ma invece di essermi schiarito le idee ora le ho ancora più confuse.
In barca non ho alcun plotter cartografico, ho depht, speed, wind della raymarine (st290) con una uscita nmea 0183.
Ho un vecchio PC che volevo adibire a "cartografico" di bordo, da collegare ad una antenna GPS (via rs232 o con apposito adattatore Usb) e alla centralina raymarine per ricevere i dati degli strumenti. Ho un pilota a barra (st1000) che non mi interessa collegare.
Ho scaricato OpenCpn 4 e mi sembra semplice e veloce da usare, ma non conoscendo gli altri non so fare paragoni.
Ho ravanato su internet rimbalzando da un sito all'altro ma non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi e sopratutto trovare mappe buone. Mi interessano quelle vettoriali, onde evitare il problema di trovare carte ben scansionate e sopratutto il problema della geo-referenziazione che non sono capace)
vengo alle domande:
1) Open cpn legge solo determinate carte open raster o anche cartografia di mercato (navionics, c-map by jeppesen, etc..?)
2) Che tipo di affidabilità danno le carte Open? Ossia vengono in qualche modo certificate da qualche istituto e/o derivano da carte ufficiali oppure sono create dalla comunità senza alcun controllo se non quello della stessa comunità?
3) Dove è possibile trovare carte del mediterraneo dettagliate (in particolare Adriatico?)
5) In ultimo, che differenza c'è tra le carte cm93, s57, e s63?
Scusate e buone feste!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015 12:41 da acquafredda.)
|
|
29-12-2015 12:37 |
|