02-01-2016, 13:15
(02-01-2016, 11:58)acquafredda Ha scritto: Grazie lfabio, dal link che mi hai mandato la nebbia piano piano si sta dipanando.Carte S-57 non criptate e più recenti di quelle indicate da Ian Solo io non le ho trovate e non credo siano in vendita. Le Male Karte della Croazia le ho scansionate e georeferenziate da me. Poi sono passato alle vettoriali S-63 che sono più ricche di informazioni e più facili da usare (puoi "spegnere" le indicazioni cioè i layer che non ti servono al momento).
Quindi, se ho ben capito, le carte possono essere distribuite dai vari produttori in formato non cifrato S-57 (utilizzabili direttamente in Open cpn) oppure in formato cifrato s-63 dove a questo punto hai bisogno del plugin scaricabile (a pagamento) dal sito da te indicato che è una chiave di decifrazione software.
Leggendo la documentazione mi è sembrato di vedere però un grosso limite in quest'ultimo caso sulla licenza, ossia il plugin a pagamento vale per un solo pc ed è limitato temporalmente, ossia dopo un po scade. E quindi se devi re-installare l'OS, oppure se devi cambiare il PC, oppure quando scade la licenza temporanea, la cartografia acquistata non funziona più, e devi ri-acquistare il plugin di decifrazione dal sito o-charts.
E' corretto quello che ho capito?
In pratica se usi Open CPN e vuoi cartografia regolarmente acquistata e aggiornata, o ti rivolgi a sistemi S-57 (non criptati) oppure devi pagare a parte quel plugin che comunque ha una scadenza.
A questo punto mi domando quali cartografie di mercato utilizzano S-57 e sono compatibili direttamente con Open CPN senza acquistare a parte quella chiave sw?
Che tu sappia Jeppsen vende carte con entrambi i formati? Altri produttori di carte??
Grazie e scusa ma per me è una giungla
Non è il plug-in che scade, sono le carte che dopo un certo periodo "scadono" nel senso che alla scadenza non ti mandano più gli aggiornamenti (uno a settimana, anche se c'è scritto "nessun aggiornamento") e su OpenCPN compare un avviso che la carta non è aggionata. Io ho comprato le carte che mi servivano su o-charts, puoi "comprarle" cioè avere gli aggiornamenti per multipli di 3 mesi se ricordo bene. Io ho preso quella di casa (la 039 per la zona del golfo di Trieste) per un anno e quelle della Croazia per tre mesi.
Roberto