(03-01-2016 11:49)LiberaMente Ha scritto: Mah Marcello, a me la tua randa pare abbia pochissimo svergolamento. La ho sempre vista con la balumina chiusissima anche in alto, decisamente troppo per le condizioni avute nelle regate dell'invernale avute finora. Oppure la portate con il Vang sempre cazzato a ferro...
Mia personale opinione, non sono un velaio ma la forma della tua non mi convince.
I carrelli non sono il problema secondo me.
Giuliano ci stiamo ragionando sopra, purtroppo gli effetti che hai visto sono il risultato di numerose regolazioni che cerchiamo di fare per farla portare bene e spesso quello che si vede può portare fuori strada...
Personalmente non ho mai avuto problemi a regolare una randa considerando che spesso navigo in due e faccio numerose regate lunghe anche con discreti risultati, cioè basta uno sguardo e due regolazioni e la randa è a posto.
Al contrario con questa nuova randa per il momento facciamo una fatica immane a darle una forma accettabile e peraltro non ci riusciamo praticamente mai.
Il mio sospetto per l'80 percento è su un giro d'albero errato. Recentemente mi sono rifatto tutto l'assetto dell'albero per scongiurare anche un possibile settaggio errato, ci ho passato una intera giornata ed ho anche cercato di trovare il giro d'albero che ha la stessa randa lavorando di riflesso con la randa issata e regolando l'albero di conseguenza.....viene fuori una corda massima tra i 15 e i 20 cm.... A mio parere troppo! 10-12 cm sarebbero corretti. C'è l rischio per assurdo che oltre a lavorare male con poco vento, con vento forte non riesco più a depotenziarla con il back.....curvare l'albero oltre certi limiti non mi piace....
A mio parere anche le fettucce che si collegano ai carrelli sono troppo lunghe e vanno accorciate ( in questo modo chiudo la fessura e recupero 2-3 cm di giro d'albero insomma se ne riparla dopo l'intervento in veleria qualche dubbio credo sia venuto anche al velato che comunque mi sta dando massima assistenza