Ieri sera ho acquistato il plugin dal sito o-chart ed un paio di mappe per prova dal sito chartworld....ci ho messo un paio d'ore a capire il tutto e attivare i vari codici etc.. etcc.. ma alla fine ha funzionato. Però devo dire è stata una mezza delusione. Vengo dalla mappa c93 S-57 scaricata da questo sito
http://pierre.lavergne1.free.fr/opencpn.php che è del 2012 e al massimo zoom ha un dettaglio estremamente superiore a quella S-63 che ho acquistato. Ho acquistato una "coastal" (40 nm di costa adriatica) che pensavo avesse un ottimo dettaglio in realtà le batimetriche sono praticamente inesistenti e i dettagli sono grossolani e scarsi.Poi ho preso per vedere una carta generale dell'adriatico, ed è poca cosa in più rispetto alla mappa base di opencpn..
Molto meglio la S-57, che però purtroppo non è aggiornabile...
Open cpn dice che se vuoi usare le S-63 c'è il plugin a pagamento di O-chart, dal sito di O-chart ti mandano praticamente da chartworld con il quale hanno fatto una sorta di "convenzione" in quanto le chiavi di decriptazione generate dal sito o-chart vengono riconosciute ed accettate da chartworld, in pratica sembra una soluzione pre-confezionata che ti porta ad acquistare "quelle" mappe (che non ho neanche capito di chi sono). Nonostante siano qualche giorno che traffico su internet alla ricerca, non sono ancora riuscito a capire quali mappe a pagamento e ufficiali siano compatibili con opencpn...