ciao acquafredda,
in vari altri fili lo stesso discorso, personalmente ho detto varie volte cio' che mi sembra evidente : aggiornamento, dettaglio, accuratezza, prezzo, eccetera non hanno niente a che vedere con quanto un comune mortale (velista) possa desiderare.
Esempio: Navionics vuole "vendere" un gran dettaglio, si creano le loro batimetriche o interpolate matematicamente, o ricavate da carte di decenni fa, o le sonde "della comunità", eccetera eccetera, a ognuno credere o no se corrisponda alla realtà,
Esempio 2, accuratezza: gli unici in grado di farlo sono gli HO nazionali, pero' è un dato che -nonostante sia pieno di significato- in genere non viene ritenuto commercialmente soddisfacente,
Esempio 3, validità: carte sostitutive delle carte di carta, per definizione nessuno sano di mente si prende la responsabilità legale di offrire un prodotto derivato con caratteristiche altrettanto strette rispetto a quello originario (set carte elettroniche "private" rispetto a set HO originario), quindi le carte elettroniche per validità al meglio possono essere simili a quelle originarie (ripeto salvo credere alle fumisterie delle "sonde della comunità");
Esempio 4, aggiornamento: provare a seguire le campagne idrografiche e/o il tipo di notizie integrate nelle carte, per la rilevanza nel campo "diporto" c'è molto spesso da ridere
Opencpn per ora puo' usare carte *ufficiali* di vari HO, sia direttamente (carte raster aggiornate e gratuite) sia dietro licenza a prezzo nominale (sempre raster), pero' non mi sembra che ci siano accordi per le coste italiane
bv