04-01-2016, 10:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2016, 10:57 da kermit.)
(04-01-2016, 10:28)bullo Ha scritto: Non ho capito se la randa è grassa o magra.Diciamo che se ha un giro d'albero eccessivo è troppo grassa e se regoli l'albero per quel grasso poi rischi di avere una randa che non depotenzi più in caso di vento fresco, il numero dei carrelli è quello giusto come indicato da Albert cioè 12 inclusa la tavoletta sulla drizza quindi non ritengo il caso di aumentarli pena un'altezza con randa ammainata eccessiva
L'albero sta su come da regolazione fatta prima non si può lavorare in navigazione, solo in minima parte.
Certo che a guardarlo senza uno straletto e due volanti mi lascia perplesso, opppppinione personale.
Se le metti molto probabilmente aumenta il ratting.
Ricordo che comperata una randa usata grassa, l'albero un palo, per cercare di levar via il grasso diminuii la distanza tra i cursori e il gratile a metà inferitura e la aumentai alle estremità.
Mi è capitato anche di vedere delle vele che sembravano belle però non tiravano un c----o.-