Vorrei costruire anche io un gennaker.
#31
Se disegni le corde dei profili, ti rendi conto che non sono granchè asimmetrici.

Uno dei vantaggi del gennaker rispetto allo spi simmetrico, oltre a quello dei profili asimmetrici, è quello che la "balumina che frena" non c'è e l'uscita è molto più pulita, in particolare nelle andature intorno al traverso (e più strette) dove lo spi simmetrico chiude il canale e spara un notevole backwind sulla randa.

Prova a tirare un rifilo e a proiettarlo sui profili, poi ritraccia le corde fino alle intersezioni e vedi cosa succede.

Purtroppo il software non mi risulta sia in grado di farlo, perchè deriva strettamente da quello fatto per gli spi simmetrici, ma dovendo fare una sola vela, la puoi "aggiustare" manualmente.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Vorrei costruire anche io un gennaker. - da albert - 08-01-2016, 12:17

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bimini macchiato, anche muffa Little Sail 5 1.387 02-02-2025, 19:21
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Costruire uno spinnaker. mmx 20 6.164 06-09-2023, 15:55
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Vorrei rifare lo spi al Fun ismael 7 3.074 19-02-2019, 17:10
Ultimo messaggio: Temasek
  Vorrei costruire un fiocco bomato Mario Falci 49 17.299 27-03-2016, 00:21
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Vorrei cimentarmi nella costruzione di un asimmetrico rboom 33 15.304 28-01-2016, 20:15
Ultimo messaggio: pepilene
  vele: scienza esatta ? - anche VIDEO sonmì 42 17.061 17-04-2015, 21:42
Ultimo messaggio: ZK
  Provato il . anche un J80 kermit 15 5.857 11-08-2013, 16:57
Ultimo messaggio: Michele1479
  lo strallo volante ... anche in tessile ? francidoro 22 9.471 15-12-2012, 21:04
Ultimo messaggio: Madinina II
  L'attrezzo di sensi.piero ora anche in video... Trixarc 14 4.816 07-08-2012, 15:24
Ultimo messaggio: Trixarc
  Vorrei parlare di velai e velerie ....... andante 11 5.492 07-05-2010, 20:55
Ultimo messaggio: dapnia
  Costruire un tensiometro Jibe In 20 11.463 22-04-2010, 00:59
Ultimo messaggio: lucagtr
Question Vorrei sentire i vostri pareri. palpao 15 5.414 15-03-2009, 00:30
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)