08-01-2016, 12:17
Se disegni le corde dei profili, ti rendi conto che non sono granchè asimmetrici.
Uno dei vantaggi del gennaker rispetto allo spi simmetrico, oltre a quello dei profili asimmetrici, è quello che la "balumina che frena" non c'è e l'uscita è molto più pulita, in particolare nelle andature intorno al traverso (e più strette) dove lo spi simmetrico chiude il canale e spara un notevole backwind sulla randa.
Prova a tirare un rifilo e a proiettarlo sui profili, poi ritraccia le corde fino alle intersezioni e vedi cosa succede.
Purtroppo il software non mi risulta sia in grado di farlo, perchè deriva strettamente da quello fatto per gli spi simmetrici, ma dovendo fare una sola vela, la puoi "aggiustare" manualmente.
Uno dei vantaggi del gennaker rispetto allo spi simmetrico, oltre a quello dei profili asimmetrici, è quello che la "balumina che frena" non c'è e l'uscita è molto più pulita, in particolare nelle andature intorno al traverso (e più strette) dove lo spi simmetrico chiude il canale e spara un notevole backwind sulla randa.
Prova a tirare un rifilo e a proiettarlo sui profili, poi ritraccia le corde fino alle intersezioni e vedi cosa succede.
Purtroppo il software non mi risulta sia in grado di farlo, perchè deriva strettamente da quello fatto per gli spi simmetrici, ma dovendo fare una sola vela, la puoi "aggiustare" manualmente.
