09-01-2016, 01:34
Nel settore auto, che conosco, l'alimentazione dei sensori ad effetto Hall spesso è a 5v. Proverei prima così per evitare di fare danni. Per verificare la tensione di alimentazione controlla quanti volt arrivano tra il cavo rosso lato centralina e la massa, con lo strumento acceso.
Però i sensori Hall generano un onda quadra, in questo caso la velocità è data dalla frequenza di scambio 0/5v, a meno che non ci sia una elettronica di conversione nel sensore, ma dubito. Forse girando lentamente l'elichetta potresti apprezzare la variazione con il multimetro, credo però che serva un oscilloscopio.
Ripeto, esperienza su settore automobilistico, il principio però è lo stesso.
Però i sensori Hall generano un onda quadra, in questo caso la velocità è data dalla frequenza di scambio 0/5v, a meno che non ci sia una elettronica di conversione nel sensore, ma dubito. Forse girando lentamente l'elichetta potresti apprezzare la variazione con il multimetro, credo però che serva un oscilloscopio.
Ripeto, esperienza su settore automobilistico, il principio però è lo stesso.
