Cerca di capire che tipo è l'armatore che ti vende la barca. Basta chiedergli quali son stati gli interventi fatti negli anni (e dovrebbero essercene diversi se la barca ha qualche annetto). Se ti risponde con entusiasmo (o orgoglio) elencandoti una lunga serie di manutenzioni, documentandole e facendoti vedere i risultati degli interventi al 90% si tratta di una barca che nel tempo ha ricevuto cure ed attenzioni.
Il 411 è uno dei progetti più riusciti di FINOT e certamente il modello Beneteau più venduto di sempre.
1) Su molti 411 varati a cavallo millennio se ci sono ancora gli arridatoi originali, li troverai sicuramente bloccati. Andranno sostituiti.
2) probabilmente se sono ancora quelle originali, troverai bloccate anche le carrucole di coperta da dove passsano i vari rinvii di drizze e scotte al pozzetto. Anche quelle dovrai sostituirle (io l'ho fatto l'anno scorso).
3) Gli oblò laterali della prima serie Lewmar tendono a gocciolare quando piove, se l'armatore non ha risolto il problema (o non ha messo qualcosa sotto x raccogliere l'acqua) troverai i legni delle cabine di poppa (sopra gli armadietti) un pò anneriti.
4) Anche i candelieri vanno manutenuti. se non è stato fatto potresti trovare qualche infiltrazioni anche da li. P.e. guarda sul piano che c'è in dinette sulla fiancata a dritta di lato al tavolo; alzando gli occhi troverai un tappo di plastica (serve ad accedere al dado che blocca il candeliere). Ritorna a guardare il piano in corrispondenza del tappo. Se il legno è annerito vuol dire che c'è da manutenere i candelieri (e il problema lo risolvi).
La condizione dei legni è significativa per capire se quel 411 ha infiltrazioni o le ha avute in passato.
Non ti spaventare di quanto ti dico xchè son tutti problemi che non è detto troverai e che comunque son di facile soluzione. Il 411 nonostante qualche infiltrazione (eliminabile) è una barca incredibilmente asciutta. Difficilmente troverai acqua in sentina.
Viceversa, se alzando il paiolo centrale acqua in sentina ne trovi ecco quello potrebbe essere un dato da approfondire. Potrebbe trattarsi di una perdita dal circuito dell'acqua. In sè una fesseria (basta cambiare il tubo che si è fessurato) ma comunque una rogna (va trovata la perdita).
5) verifica il funzionamento dell'elettronica (stazione vento e pilota automatico). Su qualche 411 dopo 10/15 anni la strumentazione B&G ha dato qualche problema
6) chiedi all'armatore se sia stata fatta in modo rigoroso la manutenzione ordinaria al motore (tagliando annuale), quando è stata fatta l'ultima distribuzione ed il controllo agli iniettori e soprattutto da chi son stati fatti gli interventi.
7) quanti anni hanno le batterie?
8) Qualche problema lo da l'avvolgifiocco FACNOR. Su alcuni 411 tende ad impuntarsi quando si riavvolge il genoa. Il problema si risolve con un guidadrizza da montare all'albero.
Sembra un lungo elenco. In realtà sappi che su una barca (anche la migliore del mondo) lavori e lavoretti ce ne son sempre da fare....
Ovviamente consigliabile sempre una perizia specie su scafo, prese a mare e sartie anche se di problemi allo scafo su 411 non ho mai sentito
Buona caccia.
PS sulle differenze di prezzo ti direi:
meglio una barca meno accessoriata ma tenuta bene di una dove c'è di tutto e di più ma tenuta con approssimazione