10-01-2016, 23:58
(07-01-2016, 20:20)IanSolo Ha scritto: Non ne so, ovviamente, un gran che so solo che loro dicono ( http://www.autonnic.com/#!compass/c1hz1 ):A parte un microprocessore interno che converte i dati della bussola in NMEA e che sembra essere la novità anche se non lo è, il cuore del sistema è semplicemente una vera e propria bussola fluxgate. Essenzialmente un nucleo toroidale con due avvolgimenti: uno monofase di eccitazione ed uno trifase di pickup. Molti dei ripetitori di bussola professionali prodotti da 50 anni a questa parte sono fatti proprio come descritto dal prodotto: con una bussola fluxgate posta sotto la bussola principale in modo che il campo magnetico visto dalla fluxgate sia la somma di quello terrestre e di quello dello stesso ago magnetico della bussola. Per sapere come funziona la fluxgate, basta cercare sulla rete.
"This special version of the A3030 can be attached to a ships magnetic compass to create a NMEA-0183 output by detecting the angle of the compass magnet."
Quindi parrebbe che si impieghi appiccicandolo semplicemente ad una bussola magnetica (penso si tratti di fissarlo in modo che stia appoggiato al di sotto ma e' una mia semplice opinione).
Fra l'altro ne hanno due tipi, uno per rilevare l'angolo di qualunque oggetto che porti un magnete e l'altro (di cui stiamo parlando) per rilevare l'angolo dell'ago (i magneti) di una bussola magnetica: http://www.autonnic.com/#!encoder/c1z7e .
Daniele
