12-01-2016, 16:35
(08-01-2016, 15:01)albert Ha scritto: Sull'immagine rifila una parte di balumina e riportati le intersezioni della nuova balumina coi profili sulla vista delle sezioni.
Traccia le nuove corde e vedrai che i profili si saranno "asimmetrizzati" ............
P.S Dato che porti via una parte di profilo, la profondità andrà verificata ed eventualmente modificata nel progetto
Grazie per le dritte. Dopo che avrò eseguito l'intervento che mi consigli, mi sorge il dubbio di come fare ad ottenere in piano il disegno dei ferzi.
Comunque Sono andato avanti nella costruzione di un modello in scala 1/100 per capire meglio la forma tridimensionale del gennaker. Ho stampato tutti i ferzi e li ho uniti con del nastro adesivo. Ho montato il tutto simulando , sempre in scala, la penna, la mura e la bugna di scotta. Ho messo un ventilatore al traverso e girato un video che sto caricando. Mi sembra che la balumina sia veramente molto chiusa ma può darsi che l'effetto sia dato dalla rigidità e spessore della carta e che una volta costruito in tessuto l'effetto scompaia. inoltre mi sembra strano come il volume si incurvi nella parte alta ed il disegno del profilo di balumina.
[hide]
IMG_7910.jpg (Dimensione: 151,77 KB / Download: 42)
[/hide][hide]
IMG_7911.jpg (Dimensione: 149,29 KB / Download: 45)
[/hide]
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.