14-01-2016, 12:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2016, 12:32 da FRA 21987.)
Prima di cambiare stopper magari prova a vedere se il diametro della drizza è adeguato e in caso potresti pensare ad un innesto con una calza per aumentarne il diametro. Noi comunque sul nostro V45 abbiamo per le drizze gli spinlock tipo "XCS" e di problemi considerevoli nei cedimenti non ne abbiamo avuti (che avvengono 9 volte su 10 per errore del drizzista in manovra o per la vela "stanca") ma comunque al limite tieni la drizza sul winch come ti hanno consigliato. I jammer li vedo più per barche grandi e al top (visto i carichi e i prezzi). Ho infine avuto esperienza diretta con i constrictor su un Class 40 dove sono utilizzati per regolare l'orientazione del bompresso. Hanno carichi molto elevati ma non ti consiglio di usarli per le drizze poiché non hai modo di poter fare una regolazione di fino (infatti anche sul Class avevamo stopper per le altre manovre) velocemente come può magari permetterti uno stopper (e per carichi minori uno strozzatore), però ha di buono che non rovina la calza della manovra strozzata.
HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
