15-01-2016, 01:14
(14-01-2016, 22:56)albert Ha scritto: Innanzitutto se la ricostruzione 3d e le sezioni di maestro jetsep sono fedeli ....... Huston, abbiamo un problema .......
Per quanto riguarda la disposizione dei pannelli sul tessuto, la C è la più vantaggiosa dal punto di vista della distribuzione dei fili rispetto alla mappa degli sforzi: in ogni pannello i lati sono offline di 1/2 dell'angolo al vertice. È più facile anche l'assemblaggio, perchè i lembi che si congiungono hanno la stessa elasticità. È però disastrosa dal punto di vista dell'economia, perchè c'è uno sfrido considerevole.
Si utilizza dunque usualmente la disposizione con un lato parallelo all'asse del tessuto: si parte dai pannelli di ghinda, balumina e base procedendo orientando il lato esterno del pannello parallelo al filo del tessuto, e così via con tutti i pannelli successivi fino ai due centrali che si incontreranno nel centro dei vari box con i due "sbieghi". In assemblaggio, a parte appunto per i centrali, ci si troverà ad incollare un lembo parallelo al filo, con uno sullo sbiego che è più elastico, dunque ci vorrà un po' di "mano" per non arrivare "lunghi"....
Non so se sailcut consenta questa opzione, o li gira tutti da una parte, ma una volta capito la disposizione puoi sempre orientarli col cad.
Con questo sistema i pannelli si incastreranno a coppie a formare dei rettangoli e minimizzerai lo sfrido di tessuto.
Non so se sono stato sufficientemente chiaro ......
Ciao
Ok, ho cambiato inclinazione ad una decina di ferzi seguendo le tue indicazioni, gli altri erano "giusti". Adesso sono veramente pronto, aspetto il preventivo e poi si parte.
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
