(27-03-2014 01:33)infinity Ha scritto: Ciao, ho un Jeanneau 42 ds con albero e boma Selden e randa rollabile ...
volendo aumentare le prestazioni della mia barca (che del resto mi piace così come e' e non voglio cambiare) e non volendo cambiare albero e boma per contenere la spesa, ritenete sia possibile togliere il rollaranda e applicare una rotaia per montare una full batten?
pro e contro??
qualcuno lo ha già' fatto??
Grazie
Selden ufficialmente non approva la modifica, io su richiesta del cliente, Jarife sa di chi parlo, l'ho fatto qualche anno fa su un Bavaria 50 con ottimo risultato, in passato questa modifica l'avevo fatta già altre volte quando lavoravo in Bamar su i nostri alberi.
il costo della modifica però è molto elevato alla fine dei conti, perchè occorre aggiungere una rotaia con carrelli sull'albero, modificare il boma per i terzaroli, le vele nuove ecc...
mi è anche capitato di sotituire due alberi di barche gemelle, una con avvolgibile e l'altra tradizionale di due clienti con Bavaria 42 che si erano messi d'accordo, in questo caso si spende meno ma bisogna sostituire tutto, sartie e stralli e quindi anche il genova, bisogna valutare in che condizioni è l'altra attrezzatura e le vele