15-01-2016, 14:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016, 14:55 da Luciano53.)
Zankipal, il tuo parere tecnico e la tua esperienza si aggiungono (come dicevo) a quelli di altri professionisti che onestamente, contro i loro interessi, mi hanno sconsigliato la modifica da avvolgibile a full batten.
Il numero che hai buttato, non a caso, del 90% di lavoro del genova per barche come la mia (testa albero e ampia sovrapposizione) fa apprezzare in pieno l'inutilità di avventurarsi in spese e noie per migliorare, magari del 5%, quel 10% del contributo della randa.
Parliamo naturalmente di crociera, non di prestazioni richieste per una competizione velica. Ma in questo ultimo caso parliamo di altre barche ed equipaggi.
Il numero che hai buttato, non a caso, del 90% di lavoro del genova per barche come la mia (testa albero e ampia sovrapposizione) fa apprezzare in pieno l'inutilità di avventurarsi in spese e noie per migliorare, magari del 5%, quel 10% del contributo della randa.
Parliamo naturalmente di crociera, non di prestazioni richieste per una competizione velica. Ma in questo ultimo caso parliamo di altre barche ed equipaggi.
