17-01-2016, 10:37
Quello della cavitazione è un rischio che mi è stato fatto presente da molti quando avevo loro manifestato la mia intenzione di ridurre ulteriormente il passo della mia MaxProp. Ho un Oceanis 361 con un Volvo Penta MD2030. Il mio problema è che il motore non raggiunge i giri massimi previsti dal costruttore. Non lo faceva appena fatta montare l'elica con un passo di 20° (indicato dalla stessa MaxProp dopo essersi consultata con la Beneteau) né lo ha fatto quando il passo è stato ridotto a 18°. Come detto, se lo dovessi ridurre ulteriormente potrei incorrere nella cavitazione. Probabilmente, come nel tuo caso, a non essere giusto è il diametro (mm. 406 corrispondenti a 16"), ma me la tengo così. Non capisco il comportamento della MaxProp con cui ho avuto all'inizio frequentissimi contatti (comunque sempre disponibilissimi). Possibile che ti possano indirizzare su scelte sbagliate? Nel mio caso non penso proprio che sia la leva del gas a non arrivare a fine corsa perché in folle i giri li raggiunge, eccome!
https://www.youtube.com/user/trixarc100