17-01-2016, 10:56
Caro Trixarc tra poco sarò un "vecio AdV" anch'io. Degli anni sul groppone ... meglio non parlarne. Tanti !
Non è la prima volta che un fabbricante o venditore di eliche da suggerimenti sbagliati e non sarà l'ultima. Loro vendono approfittandosi della fiducia in loro erroneamente riposta da chi non sa. Tanto poi sono affari dell'acquirente.
L'errore più frequente è sul diametro (condiziona pesantemente i giri), ma per fortuna è facilmente rettificabile.
I giri a vuoto devono essere sempre maggiori dei giri indicati per la max potenza.
Se un motore sotto carico non prende i giri max indicati dal costruttore, soffre, surriscalda, si intasa il fascio tubiero dello scambiatore, non espelle tutti i residui incombusti, si occlude il raiser, si incollano le fasce, si sporca l'olio prima del tempo, .....
Non è la prima volta che un fabbricante o venditore di eliche da suggerimenti sbagliati e non sarà l'ultima. Loro vendono approfittandosi della fiducia in loro erroneamente riposta da chi non sa. Tanto poi sono affari dell'acquirente.
L'errore più frequente è sul diametro (condiziona pesantemente i giri), ma per fortuna è facilmente rettificabile.
I giri a vuoto devono essere sempre maggiori dei giri indicati per la max potenza.
Se un motore sotto carico non prende i giri max indicati dal costruttore, soffre, surriscalda, si intasa il fascio tubiero dello scambiatore, non espelle tutti i residui incombusti, si occlude il raiser, si incollano le fasce, si sporca l'olio prima del tempo, .....
