17-01-2016, 10:59
(17-01-2016, 10:56)Nessuno 38 Ha scritto: Caro Trixarc tra poco sarò un "vecio AdV" anch'io. Degli anni sul groppone ... meglio non parlarne. Tanti !
Non è la prima volta che un fabbricante o venditore di eliche da suggerimenti sbagliati e non sarà l'ultima. Loro vendono approfittandosi della fiducia in loro erroneamente riposta da chi non sa. Tanto poi sono affari dell'acquirente.
L'errore più frequente è sul diametro (condiziona pesantemente i giri), ma per fortuna è facilmente rettificabile.
I giri a vuoto devono essere sempre maggiori dei giri indicati per la max potenza.
Se un motore sotto carico non prende i giri max indicati dal costruttore, soffre, surriscalda, si intasa il fascio tubiero dello scambiatore, non espelle tutti i residui incombusti, si occlude il raiser, si incollano le fasce, si sporca l'olio prima del tempo, .....
Lo so, lo so, ricordo una discussione di qualche tempo fa in cui mi consigliavi di ridurre il diametro, ma francamente la cosa mi terrorizza. Ringrazio solo il fatto che per fortuna è una barca a vela e il motore lo uso pochissimo rispetto alle miglia percorse.
https://www.youtube.com/user/trixarc100