17-01-2016, 18:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2016, 18:21 da Mario Falci.)
"Le linee di ghinda e balumina dipendono da molte cose: posizione in volo, quantità di grasso e di allunamento. La combinazione delle tre da la linea del rifilo.
Questa linea ovviamente non è la stessa a pannelli staccati e pannelli assemblati.
In linea di massima, a vela assemblata, facendo una piega sul bordo e lasciando piatti solo gli ultimi 30 cm circa si avrà un'idea di come si disporrà il margine della vela in volo. Purtroppo tutte le modifiche al di fuori del software di progetto 3d ti avranno modificato questa linea.
Ad esempio l'apertura della pence comporta un positivo in quella zona.
Purtroppo con questi presupposti dovrai "arrangiare" il rifilo dopo l'assemblaggio, come si faceva prima dell'avvento dei software 3d.
Bene utilizzerò il metodo tradizionale.
Comunque la sensazione che da il mini gennaker in volo è che il giro di ghinda sia scarso e ci sia poco grasso in zona e che in balumina ci sia forse ancora un pò di giro di troppo.
"Qui da casa non ho la possibilità di postare immagini di gennaker o videate di progetto, ma vado in cerca nel forum di qualche discussione con foto di gennaker."
Ok. Grazie.
"Piuttosto, ho notato che a causa del rifilo in balumina tutta la pannellatura ora è andata "fuori asse", ovvero lo spike triangolare centrale e la giunta verticale non sono più centrati e.... "
Scusa non mi è chiaro questo passaggio. Avendo tolto la colonna di balumina è ovvio che lo spike centrale non sia più nella stessa posizione della vela originaria. Se questo è un problema serio posso rimettere i pannelli di balumina e lavorare nell'apertura delle sole giunture orizzontali.
".....dunque tutti i pannelli dei box inferiori ora hanno il filo che guarda verso la balumina. rivedere numero di pannelli e disposizione in modo da avere la pannellatura orientata "sbilenca" inizialmente, ma correttamente dopo che hai tolto i pannelli di balumina."
Scusa quest'ultima frase non mi è chiara.
Grazie mille per il tuo interessamento perchè sto imparando moltissimo!
Ciao
Questa linea ovviamente non è la stessa a pannelli staccati e pannelli assemblati.
In linea di massima, a vela assemblata, facendo una piega sul bordo e lasciando piatti solo gli ultimi 30 cm circa si avrà un'idea di come si disporrà il margine della vela in volo. Purtroppo tutte le modifiche al di fuori del software di progetto 3d ti avranno modificato questa linea.
Ad esempio l'apertura della pence comporta un positivo in quella zona.
Purtroppo con questi presupposti dovrai "arrangiare" il rifilo dopo l'assemblaggio, come si faceva prima dell'avvento dei software 3d.
Bene utilizzerò il metodo tradizionale.
Comunque la sensazione che da il mini gennaker in volo è che il giro di ghinda sia scarso e ci sia poco grasso in zona e che in balumina ci sia forse ancora un pò di giro di troppo.
"Qui da casa non ho la possibilità di postare immagini di gennaker o videate di progetto, ma vado in cerca nel forum di qualche discussione con foto di gennaker."
Ok. Grazie.
"Piuttosto, ho notato che a causa del rifilo in balumina tutta la pannellatura ora è andata "fuori asse", ovvero lo spike triangolare centrale e la giunta verticale non sono più centrati e.... "
Scusa non mi è chiaro questo passaggio. Avendo tolto la colonna di balumina è ovvio che lo spike centrale non sia più nella stessa posizione della vela originaria. Se questo è un problema serio posso rimettere i pannelli di balumina e lavorare nell'apertura delle sole giunture orizzontali.
".....dunque tutti i pannelli dei box inferiori ora hanno il filo che guarda verso la balumina. rivedere numero di pannelli e disposizione in modo da avere la pannellatura orientata "sbilenca" inizialmente, ma correttamente dopo che hai tolto i pannelli di balumina."
Scusa quest'ultima frase non mi è chiara.
Grazie mille per il tuo interessamento perchè sto imparando moltissimo!
Ciao
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
