(19-01-2016 13:11)marcofailla Ha scritto: Bellissimo
Certamente serve ma come dici tu ci vuole il velaio per interpretare il tutto
Visto che sei un esperto vorrei porti una domanda
Posto che riesco ad ottenere superfici 3d curve su un singolo piano di rotazione (Cioè ferzi veri e propri sviluppabili su un piano)
Esportabili in formato iges o dxf 3d
Mi puoi consigliare un software più o meno... freeware che possa importare questo tipo di file e che riesca a sviluppare sul piano codeste superfici e infine ad esportarle in formato dxf?
Uso Windows
Grazie mille
Si tratta di sviluppare "pezzi" di superf. in doppia curvatura.
Fra esportare IGES e DXF già ci passa parecchio.
IGES ti mantiene le informazione di parametrizzazione della NURBS, il DXF tratta le superf come mesh. E' una discretizzazione non da poco.
Una mesh fatta *male* può comportare degli allungamenti inaccettabili etc...
Se il punto di partenza è scambiare dati, andrei su STEP o IGES...e l'omo campa.
In ogni caso anche i "pezzi" (1,2,3 e lo spike) sono in doppia curvatura. Quindi sviluppando abbiamo da gestire un "errore"...che da qualche parte dovremo mettere.
Nell' ipotesi che ti sottopongo si presume che il materiale abbia la capacità di contrarsi o stirarsi. Si tratta di capire in che percentuale questo avviene e possibilmente dove sono i massimi.
Ma potrei impostare un materiale che si può solo stirare...etc...
Nell'esempio abbiamo valori che variano intorno all'1% (sia in estensione che contrazione) sul totale della srf.
Nell'immagine allegata vedi i passaggi e sulla destra ho riunito in piano i pezzi.
il processo può essere automatizzato in vari modi, tipo aggiungendo il materiale necessario al "sormonto" per la cucitura...etc...
Puoi provare con Meshlab (free) ma temo non sia facilissimo.
Io mi fermo alla curiosità geometrica naturalmente.
Se ci possa essere qualcosa di utile per fare una vela è opinione che lascio al "Mastro Vearo" che è il contributo "nobile" di questa piacevole discussione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .