Quando si prevede di non utilizzare il motore fuori bordo per lunghi periodi,
ovviamente parlo di piccoli motori per il tender che come potenza vanno da 2 a 6 hp circa, le operazioni da fare sono:
posizionare il motore su un cavalletto, metterlo in moto con il piede in una vasca di acqua dolce (per quelli che si raffreddano ad aria non è necessario)
una volta partito, staccare il tubo della benzina ed attendere che il motore si spenga da solo, in questo modo si svuota completamente il carburatore , evitando così di lasciare residui grassi all'interno.
svitare la candela e versare un goccio di olio x motori nell'alloggiamento della stessa, dare un paio di tirate alla maniglia come per avviare il motore, ingrassando in questo modo il pistone ed il cilindro.
togliere il coperchio del fuoribordo (e poi a motore freddo) spruzzare dappertutto un pò di CRC o simile.
lubrificare anche i morsetti di aggancio allo specchio di poppa, la leva del cambio e del gas, senza dimenticare la staffa di bloccaggio per alzare ed abbassare il motore.
queste semplici operazioni già ci fanno stare più tranquilli di non trovare sorprese nella prossima stagione,
poi a primavera si dovrà controllare ed eventualmente sostituire l'olio del piede, stesso discorso per la girante, una occhiata anche al cordino per la messa in moto da sostituire se fosse troppo usurato,
vedere anche se lo zinco sacrificale è ancora buono, e poi montate una candela nuova e partite!