23-01-2016, 13:44
(23-01-2016, 07:36)Mauro Arduina Ha scritto:(22-01-2016, 11:56)albert Ha scritto:Grazie Albert, ma non ho capito cosa non va nel sistema che ho descritto io: cosa intendi per "una veloce"? E poi il distesa con i paranchi a violino sono sbagliati in se o dipende dal dimensionamento e dalla capacità di carico dei bozzelli? Domani comunque vado in barca e faccio due foto così mi spiego meglio(22-01-2016, 01:04)Mauro Arduina Ha scritto: -gestione delle volanti (ho pensato a due paranchi con strozzascotte al posto del sistema originario ma ho ancora problemi con la volante sottovento che spesso capita sopravvento al nome)
Non va assolutamente bene .............. ci vuole una veloce per lascare ed un winch oppure un paranco dall'altro capo della volante per la regolazione (che può anche essere comune alle due volanti).
Coi paranchi a violino con lo strozzascotte se devi fare una strambata con vento forte impicchi te e anche qualcun altro dell'equipaggio e se ti si prende il boma nella volante fai anche una capriola.
Ecco, meglio.
Il problema del 4:1 coi violini è che sei troppo lento a cazzare e a lascare. La volante se non ha il winch, di solito ha un rapporto 2:1 se si cazza il capo che va a strozzarsi in uno stopper (la "veloce"), e 8:1 all'altro capo che può avere il violino con lo strozzascotte per la regolazione (la "lenta").