Rispondi 
scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Autore Messaggio
scud Online
Senior utente

Messaggi: 5.008
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Domenica sono andato a far girare il motore per una mezzoretta come tutte le settimane. Spento il motore mi accingo a chiudere la presa a mare dell'acqua di raffreddamento. Appena sfiorata la leva della valvola questa salta fuori dal corpo valvola e l'acqua inizia a zampillare allegramente dentro al vano motore.

Premessa. Io ho un saildrive 120S della VP e per evitare corrosioni galvaniche avevo installato una valvola FORESPAR in Marelon della serie 93 nel 2014.
La valvola é un bell'oggettino, interamente ispezionabile e manutenibile. non si é mai bloccata. Azionamento sempre dolce. Tuttavia la leva di azionamento si accoppia al corpo sferico interno tramite (a quanto pare) un accoppiamento a pressione di un dado cieco ed un ingranaggio in materiale plastico. Il perno di suddetta leva tiene premuto sul corpo sferico un O-ring. Se salta la leva immediatamente la pressione dell'acqua sposta l'O-ring e l'acqua inizia ad entrare.

Ora non so quali siano le ragioni per cui la leva sia saltata fuori dalla sua sede. dilatazioni differenziate dovute all'acqua fredda esterna ed alle alte temperature del vano motore? Mah!

Certo é che se il disegno é quello allora c'é un clamoroso errore progettuale. Il primo membro di equipaggio imbranato che aziona una valvola nel buio senza prestare molta attenzione all'angolo di tiro (basta che tiri un po obliquamente) fa saltare qualsiasi leva. Se poi subdolamente la leva non esce ma si allenta solamente e nella notte ..POP ... salta fuori causa la pressione dell'acqua o qualche rilassamento dei materiali allora si va a fondo dritti come un piombo.

Ho chiesto lumi alla casa madre per capire. Se c'é qualcosa effettivamente da capire vi tengo informati. Intanto mi prendo un bel cardiotonico perché non vi dico l'avventura per risolvere l'emergenza.

Scud
!
26-01-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR - scud - 26-01-2016 13:25

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo marco s 72 15.959 03-10-2014 00:40
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 42 Ospite(i)